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Web Marketing

Web Marketing

Il web marketing è una materia articolata e complessa, tuttavia è una delle pochissime attività nel campo del marketing che restituisce in tempi immediati risposte ed analisi sugli investimenti effettuati. Per poterci affiancare ai responsabili aziendali o della P.A. nell'identificare gli obiettivi e i target raggiungibili con mirate azioni di web marketing è necessario:

  • Ottimizzare il sito in ottica SEO (rispetto delle regole imposte dai motori di ricerca)
  • Analizzare la concorrenza e il mercato di riferimento on line  
  • Studiare la strategia di comunicazione attraverso il web
  • Pianificare la campagna
  • Gestire le campagne PPC
  • Monitorare le diverse attività
  • Analizzare i risultati ottenuti

L’obiettivo finale è quello di verificare, conoscere, dimensionare la possibilità e i relativi interventi  utili a migliorare i processi aziendali o istituzionali.

SEO

Realizzare un sito internet non è più un'operazione particolarmente complessa; realizzare un sito internet che sia accativante graficamente, che rispetti tutte le indicazioni internazionali di fruibilità e che, soprattutto, "funzioni" e tutta un'altra cosa!
Il SEO è spesso trascurato sia dagli autodidatti che da molti professionisti ma, in realtà, senza un adeguato lavoro di ottimizzazione anche il sito più bello del mondo risulterebbe inefficace.
Da studi di settore risulta che circa il 70% dei navigatori arriva sui siti web tramite i motori di ricerca e le directory. Per questo motivo è fondamentale il lavoro di indicizzazione e posizionamento che consente la presenza nelle primissime posizioni.

Web Advertising (PPC)

Nelle campagne di Keyword Advertising si paga soltanto se qualcuno viene a visitare il sito della propria azienda, si pagano cioè solo i click ricevuti sui banner testuali o grafici oggetto della campagna, non le visualizzazioni (impression) che invece sono gratuite. Il costo dei click è "ad asta". Più aziende vogliono associare il loro box ad una determinata parola chiave e in posizione di rilievo, più il costo del click aumenta.
Utenti vs Clienti: attenzione alla differenza! Gestendo male una campagna di Keyword Advertising si possono ottenere molti utenti spendendo molto; gestendola bene invece puoi ottenere quello che cerchi: molti clienti spendendo poco. Una efficace campagna di visibilità dei siti web online prevede oggi, accanto all'operazione di ottimizzazione del sito web per un posizionamento ottimale dello stesso nei risultati "puri" di ricerca, un’attività di Keyword Advertising che tra i principali plus rispetto l'attività di posizionamento "puro" ha la specificità del messaggio e la velocità di attivazione e gestione. Obiettivo della nostra agenzia non è solo attivare campagne, ma fare in modo che le stesse perseguano obiettivi in termini di performance facendo fare agli utenti azioni che generino risultati. ome alcuni di voi avranno provato affidandosi ad agenzie poco esperte o ad un semplice fai da te, attivare una campagna o fare produrre alla stessa risultati concreti è tutta un'altra cosa! Il pay per click consente di avere accessi diretti referenziati sul proprio sito attraverso inserzioni pubblicate sul circuito scelto (Google / Facebook). Per ogni click ricevuto il proprietario del sito paga una cifra che viene scalata dal budget concordato in partenza. Gli accessi al sito sono certamente di clienti interessati e che giungono sul sito in base all’inserzione ed alle parole chiave scelte.

Azioni indispensabili

  • Determinazione parole chiave
  • Monitoraggio giornaliero del cost a click
  • Monitoragio dei risulati su singola parola chiave
  • Adeguamento costante delle parole chiave alla strategia adottata
  • Creazione dei report statistici
  • Attivazione Contatore Accesi Professionale
  • Creazione dei banner di posizionamento
IMPORTANTE

La strategia

La stesura del piano di Marketing, oltre che fare chiarezza sule strade da seguire, determina il consenso dei vari reparti aziendali ed il loro coinvolgimento stabilendo le risorse necessarie e favorendo l'allineamento ad obiettivi comuni. La sua stesura è quindi da valutarsi come un investimento in quanto un buon piano di marketing incrementa le possibilità di raggiungimento degli obiettivi aziendali.

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