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SEO: l’intelligenza artificiale ha trasformato i tradizionali M.R.

SEO: l’intelligenza artificiale ha trasformato i tradizionali M.R.

  • Raffaele Noce

L'avvento della AI (Artificial Intelligence ossia Intelligenza Artificiale) ha rivoluzionato i tradizionali sistemi dei motori di ricerca. Conseguentemente ha anche modificato radicalmente i metodi per fare sì che un sito web risulti adeguatamente indicizzato e posizionato all'interno degli stessi M.R.

Google e l'intelligenza artificiale

Il metodo con cui Google (il principale motore di ricerca al mondo) opera per restituire il risultato più attendibile all'utente è decicamente mutato. Adesso Google riconosce la tecnologia, la valuta e ragiona per concetti, imparando dagli errori di valutazione.

Attraverso il multitask unified model (modello unificato a esecuzione contemporanea), una delle più moderne tecniche di intelligenza artificiale, è cambiato il modo con cui viene valutata la nostra ricerca on line.  Google non pesca più all’interno di un contenitore di informazioni ma incrocia i dati della ricerca, cercando di capire le nostre esigenze e risolvendole nella loro complessità.

Parole chiave ma non solo

Google infatti ha smesso di ragionare solo nell'ottica delle parole chiave rendendo vane molte tecniche di ripetizione delle key e di collegamenti (link) a siti di basso livello.

Oggi l’intelligenza artificiale impone altre soluzioni per raggiungere i risultati di posizionamento; non si ragiona solo sulle parole chiave ma sulle entità, come se fossero una persona o un argomento collegato ad altre entità! Modalità intorno alla quale, il più famoso motore di ricerca, va a creare delle mappe mentali partendo dal «Knowledge Graph», grafo della conoscenza.

Knowledge Panel Knowledge Card

A tal fine Google ha creato dei riquadri informativi, Knowledge Panel o Knowledge Card, all’interno dei quali presenta, all’utente in fase di ricerca, una prima opzione di scelta sulla materia di suo interesse.

Comportamento del navigatore nel sito

Attraverso i nuovi algoritmi (creati sull’intelligenza artificiale) Google è inoltre in grado di valutare un sito in base ai comportamenti dei consumatori e di valorizzare i siti che propongono immediatamente le soluzioni penalizzando gli altri. I siti internet in cui il navigatore incontra difficoltà nel trovare quello che cerca (spesso tornando indietro o uscendo dal sito stesso) non sono consoni ai nuovi sistemi di valutazione. E - a questo punto - diventano fondamentali i tempi di permanenza degli utenti sulle pagine del sito.

Importanza strutturazione adeguata sito web

In poche parole diventa sempre più importante la struttura del sito e la sua semplicità di utilizzo. Così come risultano sempre più determinanti i contenuti originali, sia quelli testuali che fotografici o video. Il motore infatti è in grado di valutare i contenuti anche oltre le barriere linguistiche e di riconoscere la qualità di immagini e video.