Skip to main content
SEO... illustre sconosciuto

SEO... illustre sconosciuto

  • Mario Noce

Molto spesso, anche in contesti non attinenti, si utilizza la parola SEO semplicemente per convincere il proprio interlocutore che si è a conoscenza di tutte quelle che sono le tecniche e le procedure per fare sì che il sito web sia indicizzato e magari ben posizionato sui Motori di Ricerca.
In realtà non sempre si è al corrente di quanto si dice così come, molto spesso, non si è a conoscenza di quello che è il vero significato della parola SEO. Con la definizione, in inglese, Search Engine Optimization, si vuole intendere tutte quelle che sono le attività atte a far sì che il sito venga indicizzato nel miglior modo possibile ed abbia quindi un posizionamento adeguato nei Motori di Ricerca. Quindi si vuole includere tutte quelle tecniche ma anche tutte quelle indicazioni utili affinché un sito (o meglio una pagina) sia ottimizzato e quindi indicizzazto nel miglio modo possibile.

SEO NECESSARIO?

Naturalmente, come in qualsiasi altro argomento, esiste chi sostiene la grande utilità del SEO ma c'è anche chi ne professa la sua inutilità in seguito all'avento dei Social Network ed anche alle abitudini, decisamente cambiate negli anni, degli internauti.
Personalmente crede che il SEO sia (e sempre lo sarà) importante anche perché indica quelle che sono le modalità adeguate alla creazione di un sito web e... naturalmente queste non "passeranno mai di moda".

OTTIMIZZAZIONE SEO

Ottimizzazione... appunto! Come si diceva le indicazioni generali per la creazione di un sito web degno di tale nome sono precise e sono note a tutti! Purtroppo non sempre vengono applicate... Troppo spesso il cliente è più attratto dagli effetti speciali (vedi le famose animazioni Flash...) salvo poi lamentarsi per il mancato posizionamento del suo sito nei motori di ricerca.
Ecco perché un sito web deve essere ottimizzato come si deve quindi essere usabile ed accessibile, avere contenuti adeguati, avere menù adeguati e posizionati in modo corretto, avere titoli, testi e link differenziati etc. Tutto questo è facilmente rintracciabile sul web... si tratta, per lo più, di indicazioni internazionali...
Questa parte deve naturalmente essere integrata con un codice pulito e leggero, con i giusti interventi sui tag e sui meta-tag ed, in generale, con tutte quelle "attenzioni" che una buona web agency conosce.